← Mostre

Emma Sarpaniemi
Two Ways To Carry A Cauliflower

Dettagli Sulla Mostra

Two Ways To Carry A Cauliflower è un’esplorazione dell’autoritratto femminile attraverso la performance e il gioco. Per liberare il soggetto e lo sguardo da una concezione patriarcale di femminilità, la donna nelle immagini di Emma Sarpaniemi è ritratta in modo spiritoso e tenero. È lei a dettare i termini e le regole dei suoi comportamenti, è lei a stabilire il modo in cui osserva e in cui recita.

Se associato ad un’artista donna, il gioco può essere spesso scambiato per ingenuità. Per Sarpaniemi, invece, è fonte di potere. È un modo per immaginare nuove possibili modalità di esistenza, e per esercitare la propria influenza. Nel suo universo, identità, realtà e immaginazione si intrecciano. L’artista finlandese non sta creando un alter ego, o prendendo le distanze da un personaggio. Al contrario, dà forma ad una rappresentazione onesta di sé e della realtà in cui sente di potersi riconoscere.

Sarpaniemi allestisce le scene, sceglie i costumi e progetta gli autoritratti da sola. Prende spesso come punto di partenza un oggetto o un abito trovato in un mercatino delle pulci, e lo usa come base per costruire una fotografia. Sono gli aspetti imprevedibili di questi elementi quotidiani ad interessarla, il loro prestarsi a contraddizioni e nuovi significati simbolici.

Two Ways To Carry A Cauliflower combina ritratti in studio a scene rappresentate in ambienti domestici o all’aperto. Tra spazio pubblico e spazio privato, coinvolge lo spettatore in momenti di intimità e di gioco, portandolo ad avvicinarsi sempre più al mondo e all’immaginazione del soggetto.

Sull'artista

Emma Sarpaniemi (Finlandia, 1993) è una fotografa che vive a Helsinki. Ha conseguito una laurea in fotografia presso la Royal Academy of Art dell'Aia nel 2019. Nella sua ricerca esplora le definizioni di femminilità attraverso autoritratti performativi, che considera uno spazio di gioco in cui provare a scuotere convenzioni tradizionali. Il suo lavoro è stato esposto in sedi come Les Rencontres d'Arles, European Month of Photography festival in Lussemburgo, Finnish Museum of Photography, Wäinö Aaltonen Museum of Art, Galerie Anita Beckers, e la Miettinen Collection. Le sue opere sono presenti in collezioni pubbliche e private in Finlandia, Germania, Paesi Bassi e Svizzera.

NEVVEN

Molinsgatan 11 – Göteborg, Svezia
30 gennaio 2025

Dummies & Books From FOLIO 2024 → Härmä / Hoar → Existential Boner → Trajectories → The Skeptics → Anatomy Of An Oyster → CLOSER → Screening Room → Disruptions → The Studio → Only In Good Taste → Grande Padre → Octopus’s Diary → Decalcomania → Close-up → High Seas, High Hopes →