Che cosa succede quando crolla un regime? La statua di Enver Hoxha viene abbattuta il 20 Febbraio 1991 a Tirana, in Albania. Dopo quarantacinque anni di censura del pensiero e sorveglianza capillare, gli Albanesi dovranno confrontarsi con la libertà, ma anche con un vuoto vertiginoso. Gli stereotipi del passato verranno sradicati dall’identità del Paese. Davanti, un futuro pieno di contraddizioni: la migrazione, il consumismo, l’Europa.
Durante sei anni di lavoro nel Paese più giovane d’Europa, come lo definirono gli europarlamentari a Tirana nei giorni della rivoluzione, Camilla de Maffei e il giornalista Christian Elia hanno incontrato albanesi di età e profili diversi – ex membri della polizia di Stato e prigionieri politici, intellettuali, operai, giovani membri dei nuovi movimenti sociali. Dalla capitale alle regioni rurali hanno scavato nei gesti, nelle architetture, nei simboli e nelle iconografie del regime, per evidenziare le cicatrici di una transizione.
Lontano dalla rapidità del fotogiornalismo e dalla catalogazione dell’analisi storica, Grande Padre evoca l’atmosfera soffocante di un’epoca e la fragilità di un mondo nuovo. Ispirate alle fotografie scattate dai servizi segreti della Sigurimi e ai video di processi contro i cittadini accusati di tradimento, le immagini di de Maffei mettono in scena i tic ossessivi della sorveglianza e del potere. I testi, che riportano frammenti di interviste, colmano i vuoti della fotografia ed evidenziano i parallelismi tra due epoche apparentemente opposte: il regime di Hoxha e l’irruzione del capitalismo.
Camilla de Maffei (Italia, 1981) è una fotografa e docente che lavora fra Milano e Barcellona. Specializzata nell’area dei Balcani - dove è attiva dal 2009 - ha concentrato la sua produzione personale in Bosnia Erzegovina, Romania e Albania. Qui, usando come punto di partenza l’esplorazione di un luogo specifico, ha realizzato diversi progetti che approfondiscono ed interrogano la relazione tra territorio e paesaggio (geopolitico, culturale, sociale).
I suoi progetti sono stati esposti in gallerie, istituzioni e festival nazionali e internazionali come Fotografia Europea (Italia, Reggio Emilia 2023), Les Boutographies Festival (Francia, Montpellier 2023), Manuel Rivera Ortiz Foundation (Francia, Arles 2023), Sa Nostra Foundation (Spagna, Palma de Mallorca, 2022), Palazzo Massari (Italia, Ferrara 2018), The Half King Gallery (USA, New York 2016), tra gli altri.
Via Camillo Casarini, 19 – Bologna
12-15 settembre
Gio 15:00-21:00. Ven-Dom 10:00-21:00