← Mostre

Utu-Tuuli Jussila
Härmä / Hoar

Härmä / Hoar - Utu-Tuuli Jussila Härmä / Hoar - Utu-Tuuli Jussila Härmä / Hoar - Utu-Tuuli Jussila Härmä / Hoar - Utu-Tuuli Jussila Härmä / Hoar - Utu-Tuuli Jussila

Dettagli Sulla Mostra

La nonna di Utu-Tuuli Jussila è vissuta 94 anni (1925-2019). Fino alla fine, ha voluto abitare da sola nella sua casa di campagna a Ylihärmä, Finlandia, a chilometri di distanza dal paese più vicino.

Era malata di Alzheimer ai primi stadi. Immaginava, a volte, che ci fossero estranei nel giardino o in cantina. Per questo motivo, una fotocamera di sorveglianza era stata installata fuori dalla casa. Alla fine, l’apparecchio non ha mai rilevato la presenza di nessuno – soltanto la sua.

Quando Jussila trova le immagini scattate dalla macchina, sua nonna non c’è già più. Diventano un modo nuovo e inaspettato per incontrarla. Così, fotografie nate per non essere mai guardate si trasformano in un archivio in cui scavare. In cui passare tempo ad osservare, cercando dettagli: un’espressione, un oggetto, un’inquadratura insolita.

Vediamo la nonna lavorare in giardino. Trasporta un secchiello, passa la scopa, spinge un carrello. Non potremo mai conoscerla, ma impariamo a leggere i pattern delle sue giornate. Nella ripetizione troviamo il coraggio della sua autonomia. Il giardino, inquadrato sempre allo stesso modo, ci diventa familiare. Sbirciando attraverso un archivio di ricordi non autorizzati ci chiediamo fino a che punto possiamo arrivare a guardare.

La nonna entra ed esce dai bordi dell’inquadratura, i suoi vestiti cambiano secondo le stagioni. La fotocamera, le cui cellule vengono attivate dal movimento, a volte cattura l’immagine di corvi, conigli, gatti. Continuerà a farlo anche quando lei non ci sarà più: nelle ultime fotografie, datate 2022, sono rimasti i cerbiatti e l’ombra degli alberi. Alla fine di tutto, il giardino è un organismo che continua a respirare.

Sull'artista

Utu-Tuuli Jussila (Finlandia, 1985) è unə fotografə e studiosə di studi di genere con sede a Helsinki. Ha conseguito un Master in fotografia presso l'Università di Aalto nel 2020 e un Master in studi di genere presso l'Università di Helsinki nel 2021. La sua pratica ruota principalmente intorno alle immagini trovate e a metodi di creazione collaborativi. Dal 2014, il suo lavoro è stato oggetto di diverse mostre in Finlandia e all'estero. Occasionalmente, utilizza lo pseudonimo artistico di ‘Jussi Lautu’.

Dove

Main Location - Spazio Bianco, DumBO

Via Camillo Casarini, 19 – Bologna
12-15 settembre
Gio 15:00-21:00. Ven-Dom 10:00-21:00

Ingresso con biglietto €10 (ridotto €8)

Existential Boner → Trajectories → The Skeptics → Anatomy Of An Oyster → CLOSER → Screening Room → Disruptions → The Studio → Only In Good Taste → Grande Padre → Octopus’s Diary → Decalcomania → Close-up → High Seas, High Hopes → Two Ways To Carry A Cauliflower → Dummies & Books From FOLIO 2024 →
Biglietti