Chiara Bandino
A New Beginning
Dal 23 al 26 settembre 2021 si è svolto presso il Binario Centrale di DumBO in Via Camillo Casarini 19 a Bologna la prima edizione del festival di fotografia PhMuseum Days. L'evento, curato e organizzato da PhMuseum, incubatore di talenti della fotografia, ambisce a diventare un appuntamento annuale tra i più interessanti sul calendario europeo e a fare di Bologna una delle città di riferimento per la fotografia contemporanea.
Il tema scelto per la prima edizione è “A New Beginning / Un Nuovo Inizio” sia perché il festival ha rappresentato l'alba di una nuova avventura per PhMuseum sia è stata un'occasione per ripensare al decennio appena iniziato e come affrontare le importanti sfide che porterà quali uguaglianza, sostenibilità, giustizia sociale, innovazione e tecnologia. La manifestazione è stata un playground per gli addetti ai lavori e un momento di scoperta per chi ha voluto avvicinarsi alla fotografia e alle arti visive.
Il programma è stato ricco di mostre, una installazione collettiva, workshop, portfolio reviews, presentazioni e tavole rotonde, proiezioni, performance e uno spazio dedicato all’editoria indipendente.
Le mostre sono il cuore del festival. Grazie alla ricerca e alla visione degli artisti invitati ci auguriamo che nascano riflessioni costruttive su quelle tematiche che caratterizzano il nostro presente e futuro prossimo.
Affiancherai Jason Fulford in questo workshop di 3 giorni, per aiutarlo a dare un senso a 2500 immagini ricevute durante il PhMuseum Mobile Photo Prize 2021. Una selezione delle fotografie sarà raccolta in forma di libro come opera collaborativa, editata da Fulford e pubblicata da PhMuseum nel 2022.
Un workshop sull'editing con Jason Fulford
Le Portfolio Review rappresentano un’ottima opportunità per conoscere professionisti influenti del settore e discutere con loro del tuo lavoro.
Cerchiamo sempre partner e volontari per supportare tutte le attività del Festival: mostre, workshop, conferenze, tour ed eventi.