← Mostre

Samuel Fordham
C-R92/BY

C-R92/BY - Samuel Fordham C-R92/BY - Samuel Fordham C-R92/BY - Samuel Fordham C-R92/BY - Samuel Fordham

Dettagli Sulla Mostra

C-R92/BY di Samuel Fordham parla di smart-family in tempo di Brexit.

L’autore parte dalla sua esperienza personale a seguito dell'espulsione della moglie e del figlio dal Regno Unito, un Paese che oggi impiega una delle politiche sull'immigrazione familiare più divisive al mondo a causa delle quali migliaia di famiglie britanniche sono forzatamente separate dal Ministero degli Interni. Famiglie che di conseguenza, devono comunicare tramite "moderni mezzi di comunicazione" e che vengono chiamate "Famiglie Skype".

Il progetto di Fordham rappresenta una meditazione sulle relazioni a distanza tenute vive grazie all’uso della tecnologia in un mondo in cui sempre di più la nostra presenza è caratterizzata da immagini bidimensionali condivise su schermi digitali che danno vita a nuove forme di interazione. L’autore combina fotografie, documenti e testimonianze altrui con la sua storia personale caratterizzata dall’assenza fisica di familiari stretti e sembra chiedersi che cosa significhi prendere l'inconfutabilmente unico e trasferirlo nell'infinitamente replicabile.

Il lavoro vuole inoltre dare voce alla difficile situazione in cui si trovano tante famiglie in simili circostanze, spesso aggravate dall'ascesa dei nazionalismi e dall'innalzamento di muri burocratici frutto di alcune politiche recenti.

Sull'autore

(Regno Unito, 1987) Fordham è un artista multidisciplinare che lavora con fotografia, testi, video e audio. Fordham detiene un MA in fotografia presso l'UWE di Bristol, e negli anni ha sviluppato una pratica visiva basata sulla ricerca incentrata sul racconto di storie intime e spesso nascoste che mettono in evidenza questioni riguardanti l'infanzia, il welfare familiare e l'eguaglianza. Il suo lavoro è stato selezionato e ha vinto premi tra cui AOP Emerging Talent Award, Paris Photo Carte Blanche, Magenta Foundation Flash Forward, Bloomberg New Contemporaries, Grand Prix Images Vevey e C/O Berlin Talent Award. Oltre alla sua pratica artistica, Fordham è responsabile del corso universitario triennale in Documentary Photography and Print a Bristol per boomsatsuma / The Royal Photographic Society.

Human → Encounter → Collective Show → Dummies & Books from FOLIO → Humanæ → Natur-e → Afterlife → Fading Senses →