State visualizzando l'edizione 2021 del festival. Vedi 2022

Natur-e

Alejandro Chaskielberg

Natur-e - Alejandro Chaskielberg
Natur-e - Alejandro Chaskielberg
Natur-e - Alejandro Chaskielberg
Natur-e - Alejandro Chaskielberg
Natur-e - Alejandro Chaskielberg

Dettagli Sulla Mostra:

La pandemia ha sorpreso il fotografo argentino Alejandro Chaskielberg mentre viaggiava insieme a sua figlia Lara attraverso la Patagonia. Decisi a non tornare in città hanno affrontato una lunga quarantena scambiando i confort della loro casa di Buenos Aires con una piccola casa nel bosco dove hanno attraversato il rigido inverno patagonico.

Lara ha seguito la scuola di terza elementare con una connessione Internet lenta e senza video. Sono stati mesi di espansione creativa senza precedenti per entrambi in cui hanno imparato a raccogliere mele, cucinare funghi e allevare lepri in netto contrasto con il loro stile di vita e la situazione nelle città del mondo. In questo contesto nasce il progetto Natur-e, una nuova natura pixelata visibile attraverso gli schermi dove il fuoco viene usato come metafora per bruciare la vecchia normalità.

Natur-e è un diario visivo di quei mesi passati nel bosco, in cui Chaskielberg e sua figlia raccontano il processo di adattamento a questo territorio e come siano rimasti in contatto con il mondo grazie alla tecnologia. Una nuova forma di sentirsi connessi con la natura e con il mondo, grazie alle interazioni digitali che oggi caratterizzano le nostre vite.

Sull'autore:

(Argentina, 1977) Chaskielberg è un fotografo, videografo e insegnante, che si è affermato in tutto il mondo per la sua visione innovativa e la sua sensibilità che supera i confini tra documentario e fine art. Il suo metodo di lavoro è detto “slow documentary”. Ha vissuto per tre anni nelle isole del delta del fiume Paraná, lontano dalla città e all'interno della comunità locale, per il suo primo libro La Creciente, lavoro che gli è valso il premio come Photographer of the Year al Sony World Photography Awards nel 2011. Ha esposto i suoi lavori in molti festival in tutto il mondo, tra cui la Biennale di Brighton curata da Martin Parr, la Daegu Photo Biennial in Corea del Sud e Ballarat Photo Biennial in Australia. È stato uno dei tutor della prima Latin American Masterclass organizzata dal World Press Photo ed è stato insegnate presso l'ISSP - International Summer School of Photography in Lettonia.​ Chaskielberg sta attualmente creando installazioni video e murales per diverse istituzioni quali teatri e l'opera, lavorando allo stesso tempo come direttore della fotografia. Recentemente ha tenuto il suo primo TED talk al prestigioso Teatro Colon di Buenos Aires.

Newsletter PhMuseum Days

Iscriviti per sapere quando i biglietti saranno disponibili e ricevere news del festival.