Un workshop sull'editing con Jason Fulford Cosa fareste con 2500 immagini?

Quando e dove

23, 24 e 25 Set 2021
ore 10 alle 15 tutti i giorni

Binario Centrale, DumBO,
Via Camillo Casarini 19
40131 Bologna

Tariffa

Tariffa ordinaria
€350

Tariffa early bird*
€280

*prenota prima del 21 Set

Lingua

Inglese

Posti disponibili

14 Persone

Affiancherai Jason Fulford in questo workshop di 3 giorni, per aiutarlo a dare un senso a 2500 submissions ricevute durante il PhMuseum Mobile Photo Prize 2021. Una selezione delle fotografie sarà raccolta in forma di libro come opera collaborativa, editata da Fulford e pubblicata da PhMuseum nel 2022.

In questo laboratorio rigoroso e divertente, ai partecipanti verranno proposti giochi ed esercizi, utilizzando come contenuto le 2500 fotografie. Ogni compito metterà in questione i significati delle immagini che verranno poste in relazione per creare nuovi significati. I risultati di questo percorso intenso influenzeranno il concetto finale, l’editing e il design del libro finale, in cui i partecipanti verranno menzionati.

In tre sessioni da 5 ore, Fulford guiderà i partecipanti attraverso vari modi di guardare e pensare alle immagini. Inizierà con la premessa che ogni fotografia è ambigua, che il significato di un'immagine è determinato dalle circostanze della sua ricezione. Una volta che questo concetto viene accettato, le possibilità di narrazione si amplieranno. Quindi diventerai in grado di giocare con l'intrinseca indeterminatezza della fotografia, sia per aumentare il dubbio che per chiarire un punto di vista.

I partecipanti dovrebbero adottare un approccio open mind, affidarsi al senso dell'umorismo e allo stesso tempo mantenere una forte etica del lavoro. Oltre al progetto libro, uno dei risultati sperati di questo percorso immersivo è quello di lasciare i partecipanti con un modo di pensare e vivere le immagini che possa generare un lavoro significativo e misterioso.

Bio

Jason Fulford è un fotografo e co-fondatore di J&L Books. È un Guggenheim Fellow, un docente in alcune delle università più prestigiose in America e ha condotto workshop in tutto il mondo. Le fotografie di Fulford sono state descritte come metafore aperte. Sia come editore che come autore, focus principale della sua ricerca è stato sul tema di come il significato venga generato attraverso l'associazione di più immagini. Le sue monografie includono Sunbird (2000), Crushed (2003), Raising Frogs for $$$ (2006), The Mushroom Collector (2010), Hotel Oracle (2013), Contains: 3 Books (2016), Clayton's Ascent (2018), The Medium is a Mess (2018) e Picture Summer on Kodak Film (2020). È co-autore con Tamara Shopsin del libro fotografico per bambini, This Equals That (2014), co-editore con Gregory Halpern di The Photographer's Playbook (2014), guest editor di Der Greif Issue 11 ed editore di Photo No-Nos (2021).

A workshop on editing with Jason Fulford A workshop on editing with Jason Fulford A workshop on editing with Jason Fulford A workshop on editing with Jason Fulford
Biglietti