Dettagli Sulla Mostra:
Afterlife è il sesto capitolo del progetto a lungo termine di Vasantha Yogananthan, A Myth of Two Souls, che si basa sul racconto epico Il Ramayana.
Traendo ispirazione dalle immagini associate a questo mito e dalla sua pervasività nella vita quotidiana indiana, Vasantha Yogananthan ha ripercorso il leggendario percorso dal nord al sud dell'India, un viaggio nel tempo e nello spazio che offre una rivisitazione moderna del racconto. Afterlife racconta il passaggio relativo alla sanguinosa guerra tra l'esercito di Ravana e l'esercito di Rama. Come suggerisce il titolo, il capitolo tratta i temi della morte e della reincarnazione. La serie può essere letta come un'esplorazione visiva della discesa di un uomo nell'oscurità dell'anima.
Scattate in Rajasthan e Tamil Nadu nel corso di due edizioni di Dussehra, il festival indiano che celebra la vittoria del bene sul male, le immagini non documentano i festeggiamenti. Si concentrano invece sulla trance che le persone cercano di raggiungere notte dopo notte, come se durante una settimana gli fosse permesso di fuggire dai loro corpi per diventare qualcos’altro. Le immagini sono state poi lavorate da Yogananthan in studio dove l’autore ha realizzato dei collage mescolando diverse immagini per porre lo spettatore in uno stato di disorientamento.