Dettagli Sulla Mostra:
Humanæ è una riflessione insolitamente diretta sul colore della pelle che la fotografa brasiliana Angelica Dass porta avanti dal 2011 tramite una serie di ritratti. Il progetto tenta di documentare i veri colori dell'umanità evitando false etichette come bianco, rosso, nero e giallo spesso associate alla razza.
Humanæ è un lavoro in continua evoluzione che cerca di dimostrare che ciò che definisce l'essere umano è la sua inevitabile unicità e, quindi, la sua diversità. Lo sfondo di ogni ritratto è riempito con una tonalità dello stesso colore di un campione di 11x11 pixel prelevato dal naso del soggetto e abbinato al pallet industriale Pantone® che, nella sua neutralità, mette in discussione le contraddizioni e gli stereotipi legati alle questioni di razza.
Il dialogo diretto e personale con il pubblico e l'assoluta spontaneità della partecipazione sono valori fondamentali del progetto che lo connotano con una forte vena di attivismo. Il progetto non seleziona partecipanti e non è stata fissata una data per il suo completamento. Da persone incluse nelle liste di Forbes, a rifugiati che hanno attraversato il Mar Mediterraneo in barca, più di 4000 persone ritratte in 20 paesi e 36 città diverse fanno parte del progetto Humanae al di là di ideologia, identità di genere, fascia di età o menomazione fisica.
Humanae è un progetto collettivo. Tutti noi, senza etichette.