Dettagli Sulla Mostra:
In Encounter la fotografa Silvia Rosi esplora la storia recente della propria famiglia e la propria identità di donna italiana di discendenza africana.
Ispirata da un'immagine del suo album di famiglia che ritrae la madre dell’artista da giovane come commerciante al mercato di Lomé in Togo, Rosi ha ripercorso il percorso migratorio affrontato dai suoi genitori alla fine degli anni ’80 per raggiungere l’Italia. Utilizzando un’estetica che fa riferimento alla scuola di ritratti in studio dell'Africa occidentale, Rosi esegue di fatto una vera e propria performance narrativa partendo dalla figura di sua madre in veste di musa e ricreando storie familiari narrate grazie alla combinazione di fotografia, testo e video. L'atto di portare oggetti con la testa, per esempio, è un'abilità tradizionalmente trasmessa di madre in figlia che risulta centrale nel progetto di Rosi.
Encounter è una storia profondamente personale che nel contempo tratta tematiche universale. Un tentativo di recuperare una tradizione che è stata persa attraverso la migrazione e la sua posizione di europea. Un omaggio all'album di famiglia che rappresenta un oggetto in continua trasformazione e decontestualizzazione con il passare del tempo e il progredire delle relazioni.