← Mostre

Piero Martinello & Piero Casentini
The Weight Of The Word

Dettagli Sulla Mostra

The Weight of the Word è un approfondito lavoro di documentazione del fotografo Piero Martinello e dello storico Piero Casentini su casi di eponimia che coinvolgono nove medici e ricercatori nazisti.

La raccolta di materiale testuale e visivo proveniente da biblioteche e archivi o da testi medici ancora in uso ci permette di ricostruire la storia personale di questi professionisti, le loro ricerche, e, in alcuni casi, la damnatio memoriae che è seguita alla condanna del loro operato. Il materiale documentale raccolto, che confluirà in un libro, orienta l’osservatore a una visione sinottica, che ricuce il legame tra la vicenda umana e biografica dei nove medici, i crimini da loro commessi e il successo scientifico da loro ottenuto. L'opera ci invita a riflettere sulla dimensione deontologica ed etica in ambito scientifico e sull’immunità di cui a volte gode la scienza.

Sugli Autori

Piero Martinello (Italia, 1985) è un fotografo formatosi presso Fabrica, dove ha lavorato per Colors Magazine. Ha inoltre lavorato a progetti sociali per agenzie come l’Organizzazione Mondiale della Sanità. TIME Magazine ha inserito Il suo libro Radicalia nella lista dei 30 migliori fotolibri del 2016. I suoi lavori sono stati esposti in diverse istituzioni europee e nordamericane.

Piero Casentini (Italia, 1986) ha studiato Storia all’università Cà Foscari di Venezia, dove si è laureato discutendo una tesi magistrale sulla rivoluzione del 1848. Svolge attività di ricerca e di divulgazione culturale. Ha collaborato all’Atlante delle Stragi nazifasciste in Italia. Ha scritto e pubblicato saggi e articoli apparsi su numerose testate.