Un workshop con Salvatore Vitale L'Impulso Narrativo

Quando e dove

22, 23 e 24 Set 2022
ore 10 alle 15 tutti i giorni

Bologna

Tariffa

Tariffa ordinaria
€350

Tariffa early bird*
€280

*prenota prima del 21 Set

Lingua

Inglese/Italiano

Posti disponibili

12 Persone

Il workshop con Salvatore Vitale è indirizzato a fotografi e artisti che vogliano cimentarsi in una sperimentazione sul potenziale espressivo della fotografia posta in dialogo con media differenti. In un'epoca caratterizzata da una comunicazione digitale sempre più interconnessa, per gli artisti visivi è necessario confrontarsi quotidianamente con linguaggi e media che influenzano e modellano costantemente la produzione dei contenuti e dei progetti narrativi.

Nel corso del workshop i partecipanti saranno invitati a produrre un progetto narrativo che sarà sviluppato adottando strategie comunicative diverse. L’obiettivo finale sarà la creazione di un progetto narrativo transmediale che preveda l’uso della fotografia in associazione con altri media come il suono, le immagini di archivio, le piattaforme social, il video, il testo.

Ai partecipanti è chiesto di individuare un tema guida per il proprio progetto e condurre, prima del workshop, una ricerca preliminare sul tema scelto. Il materiale raccolto sarà propedeutico al lavoro realizzato durante i giorni del workshop. Non ci sono limiti nella scelta degli argomenti: da un ambito sociale o legato alla contemporaneità sino a storie di di pura fantasia.

Bio

Salvatore Vitale (1986, Palermo, Italia) è un artista visivo, editore ed educatore con sede in Svizzera. La ricerca artistica di Vitale si concentra sulla rappresentazione di una realtà contemporanea plasmata da strutture di potere, cosmologie politiche e mediazione tecnologica. La sua pratica incorpora fotografia, video, suono, installazioni, scrittura e discorso orale in un continuo interesse per le strategie visive transmediali. Comunica i suoi esperimenti basati sulla ricerca attraverso libri, conferenze, contesti editoriali, insegnamento e allestimento di mostre. Il suo lavoro è stato premiato a livello internazionale, tra cui il PhMuseum Award (2017), lo Swiss Design Awards (2018), il Foam Talent (2018), il Punctum Award (2018), il Pro Helvetia Shanghai Research Grant (2019-2020), il Bally Artist of the Year Award (2021). Il lavoro di Vitale è stato ampiamente esposto in musei e festival fotografici, con mostre personali presso FMAV - Fondazione Modena Arti Visive (2022), Musée des beaux-arts Le Locle (2022), Camera - Centro Italiano per la Fotografia (2021), OGR Officine Grandi Riparazioni (2021), MASI Lugano (2021), Fotomuseum Winterthur (2020), Fotogalleriet Oslo (2020), Fondazione svizzera per la fotografia Winterthur (2018), MOCAK -Museo d'arte contemporanea di Cracovia (2018), Triennale di fotografia di Amburgo (2018) e Photoforum Pasquart Biel/Bienne (2017). Altre mostre includono la Deutsche Börse Photography Foundation (2021), Ci.Clo Bienal Porto (2021), Foam Photography Museum Amsterdam (2019), Kibla Contemporary Art Maribor (2019), Lianzhou Foto Festival (2018), OCAT Shenzhen (2018), OCAT Shanghai (2017). Vitale è docente presso la Lucerne University of Applied Sciences and Arts (HSLU) dove dirige il programma Transmedia Storytelling. Ha condotto workshop in tutto il mondo ed è docente in visita presso diverse accademie. Vitale è anche direttore artistico della Futures Photography Platform e cofondatore e caporedattore della rivista YET. Vitale ha contribuito e curato diverse pubblicazioni, tra cui Nummer: Post-Photography (2020) e HYBRIDS. Forging New Realities as Counter-Narratives (2021).

A workshop with Salvatore Vitale A workshop with Salvatore Vitale A workshop with Salvatore Vitale A workshop with Salvatore Vitale A workshop with Salvatore Vitale A workshop with Salvatore Vitale
Biglietti