Mostra Neuromantic di Ana Vallejo - PhMuseum Days

Neuromantic

Ana Vallejo

Neuromantic - Ana Vallejo
Neuromantic - Ana Vallejo
Neuromantic - Ana Vallejo
Neuromantic - Ana Vallejo
Neuromantic - Ana Vallejo

Dettagli Sulla Mostra:

Mi chiamo Ana e sono dipendente dall'amore. Per tutta la vita sono stata consumata dall'ansia e intrappolata in un loop di idealizzazioni di uomini non disponibili. Nel marzo del 2020 la pandemia di Covid 19 ha colpito gravemente NY e mi sono trovata improvvisamente intrappolata nel mio appartamento con le mie ansie.

Questo ha innescato un processo di ricerca interiore per analizzare e trovare la fonte della mia dipendenza. Ho iniziato un'indagine personale multidisciplinare in cui ho unito neuroscienze, psicologia, immagini e dati anonimi provenienti da domande che ho posto a sconosciuti.

Ho fotografato partner, amiche intime e membri della famiglia con cui condivido storie ed esperienze relazionali simili e il mio appartamento è diventato il palcoscenico in cui ho potuto ri-significare i miei traumi e il mio mondo interno.

Ho trovato studi che suggeriscono che l'esposizione al trauma può cambiare il modo in cui i geni esprimono lo stress nel nostro cervello e che può essere trasmesso attraverso le generazioni. Ho scoperto che l'abuso emotivo e fisico ci fa sviluppare uno stile di attaccamento insicuro con meccanismi di adattamento disfunzionali, influenzando la qualità delle nostre relazioni e rendendoci inclini alle dipendenze. Ho capito che le mie intense infatuazioni erano un modo per dissociarmi dalla realtà e cercare il piacere per anestetizzare il dolore emotivo di tutta una vita.

Attualmente sto collaborando con il data scientist Andrew Hill e insieme abbiamo progettato un sondaggio anonimo per valutare come le persone vivono le emozioni nelle relazioni in base al loro stile di attaccamento. Questo è il link per partecipare. I sondaggi offrono uno spazio di espressione sicuro che ci permetterà di capire come le persone sentono e percepiscono la loro intimità. Il prossimo passo sarà quello di progettare un sito web interattivo in cui le persone possano rispondere al sondaggio e navigare tra le esperienze altrui.

Attraverso questo esame interdisciplinare delle relazioni, Neuromantic si addentra nelle relazioni disfunzionali per evidenziare, in ultima analisi, perché le relazioni sane e l'integrazione dei traumi sono fondamentali per il nostro benessere.

Sull'autore:

(Colombia) Vallejo è una fotografa colombiana che si occupa di documentari, matrimoni e pubblicità dal 2015. Con base a New York, ha l'ambizione di comprendere il mondo e la società in modo esperienziale, con tutti i suoi paradossi e le sue complessità. Prova un'attrazione viscerale per il colore e lo usa come veicolo per trasmettere sensazioni. Il suo lavoro vuole essere semplice e allo stesso tempo coinvolgente e spontaneo. Crede che l'empatia sia essenziale per raggiungere l'intimità e l'onestà nelle foto, ed è anche una fedele sostenitrice del fatto che le sfumature più interessanti della realtà si trovano nella vita quotidiana e nella periferia dell'azione. Ritiene inoltre che lo scopo più alto dell'arte sia quello di trasformare la società e che il suo potenziale sia raggiungibile attraverso il lavoro collaborativo.

Newsletter PhMuseum Days

Iscriviti per sapere quando i biglietti saranno disponibili e ricevere news del festival.

Utilizziamo i cookie per fornirti un servizio migliore e per scopi promozionali. Continuando a utilizzare questo sito acconsenti al nostro utilizzo dei cookie e accetti la nostra nuova politica sulla privacy.