← Mostre

Andy Sewell
Known and Strange Things Pass

Dettagli Sulla Mostra

Attraverso fotografie scattate sulle due sponde dell’Atlantico, in luoghi dove passa gran parte della cablatura di Internet, Known and Strange Things Pass riflette sul profondo e complesso intreccio tra tecnologia e vita quotidiana.

Forme di vita microscopiche emergono dalla schiuma del mare. Nel frattempo, fili elettrici intricati trasportano informazioni. Quanto sono permeabili i confini tra le cose? Quanto conosciamo, e quanto rimane nascosto e alieno, della realtà fisica che ci circonda? Quasi tutto ciò che facciamo online passa attraverso tubi stesi sul fondo del mare che collegano un continente all'altro. Mentre l’immaterialità del web diventa un’illusione sempre più difficile da sostenere, sia Internet che l’Oceano ci risultano estranei, difficili da pensare perché incredibilmente vasti. Possiamo comprenderli concettualmente, ma ne conosciamo solo una piccola parte.

Guardandoli più da vicino, mondi che immaginiamo come separati si dissolvono l’uno nell’altro - il vicino e il distante, il fisico e il virtuale, la tecnologia e ciò che consideriamo naturale. Ciò che li accomuna, sono i soggetti immortalati negli scatti di Sewell. Elementi in apparenza semplici e familiari danno vita a ecosistemi molto più complessi, che spesso diamo per scontati nonostante la loro estrema fragilità.

Sull'autore

Andy Sewell (Regno Unito, 1978) è un fotografo britannico di base a Londra. Le sue opere esplorano la permeabilità dei confini. Nel corso della sua carriera ha pubblicato tre libri: The Heath (2011); Something like a Nest (2014) e Known and Strange Things Pass (2020). Il primo libro, The Heath, ha vinto l'International Photobook Award ed è incluso in The Photobook: A History Vol. III edito da Martin Parr. Il suo lavoro si trova in collezioni private e pubbliche tra cui il V&A Museum, Fondazione MAST, The Museum of London, Columbia University Art Collection, Eric Franck Collection, The Hyman Collection e National Media Museum.

Main Location - Spazio Bianco, DumBO

Via Camillo Casarini, 19 – Bologna
22-23-24-29-30 settembre e 1 ottobre
ore 11 - 21