← Mostre

Brea Souders
Another Online Pervert

Another Online Pervert - Brea Souders Another Online Pervert - Brea Souders Another Online Pervert - Brea Souders Another Online Pervert - Brea Souders Another Online Pervert - Brea Souders

Dettagli Sulla Mostra

L’artista e una chatbot intraprendono un dialogo in tempo reale. Che possibilità hanno un essere umano e una macchina di imparare l’uno dall’altra e di creare una storia condivisa?

Il corpo femminile. La dimensione della grandine. Un colore preferito, il blu. Il desiderio di scappare. Ai due estremi di una conversazione alle volte surreale, alle volte sorprendentemente concreta troviamo Brea Souders e un algoritmo allenato a simulare un’interlocutrice umana. Si incontrano in chat e sembra che possano parlare di tutto - o quasi. Accostati ad annotazioni tratte dal diario di Souders che coprono un arco temporale di vent’anni e a fotografie dal suo archivio, i messaggi scambiati si espandono e assumono un senso più ampio, dando origine a un flusso spontaneo di domande che esplorano i concetti di amore e morte, desiderio e delusione.

Nello spazio della loro corrispondenza, l’assurdo e il poetico incontrano la realtà materiale del bot e di chi l’ha programmato. Le sue risposte rivelano connessioni con il capitalismo, aiutano a intravedere il futuro della tecnologia e la sottile, scivolosa linea di separazione tra l'essere e il non essere nel terzo decennio del ventunesimo secolo. Un momento storico in cui il fatto di interloquire con oggetti inanimati sta diventando sempre più scontato.

Sull'artista

Brea Souders (Stati Uniti, 1978) lavora con la fotografia, il testo, la pittura e il collage, nell’intersezione tra fenomeni digitali e oggetti fisici. Il suo lavoro esplora domande relative al corpo, la tecnologia, la cultura online, l'autobiografia e il mondo naturale. Il lavoro di Souders è stato soggetto di mostre personali a livello internazionale presso la Baxter St, Bruce Silverstein Gallery e Abrons Arts Center di New York (US), il Centre Photographique Rouen Normandie (FR) e la Peel Art Gallery, Museum and Archives (CA). Ha ricevuto il Pollock-Krasner Foundation Grant, la Baxter St. Workspace Residency e una Fellowship con il National Arts Club. È autrice dei libri Another Online Pervert (MACK, 2023) e Brea Souders: eleven years (Saint Lucy Books, 2021). Vive e lavora a Brooklyn, New York.

Dove

Main Location - Spazio Bianco, DumBO

Via Camillo Casarini, 19 – Bologna

Security Questions → West of Here → Flyin’ High → Non Technological Devices → Dream of a Blue Garden → RAM_4.0 → I Don't Know How To Respond To That → Dummies & Books from Folio 2023 → Illusions → Screening Room → Out of Order → Known and Strange Things Pass → Appunti per un'Orestiade Africana - A Democracy in Fatigue → Deposits → Captionthis →
Biglietti