La mostra presenta i prototipi di fotolibro sviluppati nel corso della terza edizione di Folio - PhMuseum International Photobook Masterclass.
Nel corso di nove mesi un gruppo di tredici partecipanti ha lavorato sotto la guida di Tommaso Parrillo, editore di Witty Books, della designer Giulia Boccarossa e del curatore di PhMuseum Rocco Venezia con l’obiettivo di sviluppare i propri progetti fotografici in funzione di tale formato. L’iniziativa è un’occasione per connettere autori da tutto il mondo e utilizzare le opportunità offerte dal mondo online al fine di realizzare un oggetto d’arte sempre più diffuso nonostante la digitalizzazione crescente. Al termine della Masterclass il lavoro Replikant di Uta Genilke è stato pubblicato da Witty Books con un contributo di PhMuseum ed è ora parte del catalogo della casa editrice.
I prototipi di libro in mostra sono di Aziz Motawa, Birgit Püve, Cinzia Laliscia, Ellen Smeets, Fernando Criollo, Francesca Bergamini, Giulia Bernardi, Niccolò Varrella, Rebecca Routman, Rosa Lacavalla, Thomas Martin, Uschi Groos e Uta Genilke.
Aziz Motawa, Birgit Püve, Cinzia Laliscia, Ellen Smeets, Fernando Criollo, Francesca Bergamini, Giulia Bernardi, Niccolò Varrella, Rebecca Routman, Rosa Lacavalla, Thomas Martin, Uschi Groos, Uta Genilke