14 Sett 2024
dalle 10 alle 15
Bologna, Italia
Tariffa ordinaria
€120
Tariffa early bird*
€90
*prenota prima del 19 Ago
Inglese/Italiano
6 Partecipanti + 1 scholarship
Una giornata di terapia intensiva a base di esercizi di editing e fotolibri per lasciarsi ispirare, sperimentando strategie di narrazione fotografica su progetti che aspirano a diventare pubblicazioni, tracciando i metodi e gli step necessari per trasformare idee in pagine.
Diagnosi: Sai cosa vorresti raccontare attraverso un fotolibro, ma soffri nel processo di tradurre il tuo progetto in una sequenza di immagini, all’interno di un prodotto editoriale coerente.
Terapia: L’obiettivo del workshop è aiutarti a lottare contro questa comune patologia, sbloccando la creatività e la ricerca di nuovi tracciati narrativi all’interno del tuo progetto. Il percorso pratico, ludico ed ibrido, utilizza tre medicinali di provata efficacia: ampliamento del tuo repertorio narrativo; comprensione della sintassi delle sequenze di immagini; sperimentazione pratica di strategie narrative ispirate da cinema, musica e altri linguaggi non fotografici.
Posologia: Ogni progetto verrà esaminato in gruppo attraverso esercizi pratici di editing/ storytelling e l’analisi di fotolibri appositamente selezionati, arrivando a una definizione coerente delle caratteristiche narrative e fisiche del formato libro.
Al termine del percorso terapeutico, avrai acquisito e sperimentato una serie di strumenti con cui combattere efficacemente futuri attacchi di “mal di editing”, oltre ad aver raggiunto una visione più consapevole delle scelte che compongono il processo editoriale.
Prenota il tuo posto usando il link sottostante. Se prima di iscriverti desideri saperne di più sul corso o richiedere la borsa di studio, scrivici a edu@phmuseum.com.
Walter Costa (Italia, 1987) è un artista visivo, editor e curatore indipendente, specializzato in pedagogia e ricerca nel campo della narrazione visiva e delle pubblicazioni fotografiche. Dopo un master in fotografia documentaria presso la scuola Blank Paper di Madrid, nel 2013 si è trasferito in Brasile, dove ha decolonizzato la sua pratica attraverso progetti e collaborazioni con diverse entità del continente, tra cui la curatela dell'edizione 2019 di EnCMYK, festival di fotolibri presso il Centro de Fotografía de Montevideo (Uruguay). Ha assistito numerosə autorə internazionali nello sviluppo delle loro pubblicazioni, oltre a dedicarsi all'insegnamento presso istituzioni latinoamericane ed europee tra cui la Royal Academy of Art de L'Aia (Paesi Bassi). Ha esposto internazionalmente e nel 2021 è stato nominato European Photography Talent dal programma Futures. Tornato a Ravenna, nel 2023 ha fondato Tiratura, uno spazio dedicato a didattica dell’immagine, progettazione editoriale e stampa Risograph.