Publishers Hub - PhMuseum Days

Publishers Hub

Il Publishers Hub è uno spazio interamente dedicato ai libri fotografici indipendenti, situato all'interno dello Spazio Bianco di DumBO. Qui troverete una selezione di editori internazionali e italiani con i loro migliori titoli. Ci saranno anche presentazioni e conferenze legate ai libri incluse nel programma principale, restate sintonizzati!

Orario di apertura del Publishers Hub: da venerdì 23 a domenica 25 settembre e da venerdì 29 settembre a domenica 2 ottobre, dalle 10.00 alle 22.00.

Blow Up Press

La casa editrice BLOW UP PRESS (BUP) è attiva dal 2012. Fondata da due appassionati, BUP ha operato inizialmente come editore su Internet. Dopo diversi passaggi, nel 2016 BUP è approdata al cartaceo. Da allora ha pubblicato più di 10 libri fotografici e libri d'arte comunque basati sull'immagine che riflettono il motto della casa editrice: "Quando la storia conta", ottenendo il riconoscimento di lettori e critici in tutto il mondo. A partire dal 2020, BLOW UP PRESS organizza anche il concorso di fotolibri BUP Book Award, il cui premio principale consiste nel tradurre un progetto fotografico esistente nel formato libro e pubblicarlo.

BOLO Paper

BOLO Paper è una casa editrice indipendente con sede a Milano, Italia. Lavorano spesso con designer e artisti con lo scopo di produrre oggetti di qualità, libri d'artista, magazine, fanzine e stampe in edizione limitata, senza sottostare alle logiche di mercato e del buon senso. La casa editrice è stata fondata nel 2011 da Marco Nicotra, graphic designer milanese.

Cesura

CESURA PUBLISH è una casa editrice fotografica indipendente situata nella campagna del nord Italia, nata nel 2010 come ramo dell'omonimo collettivo CESURA, focalizzato sulla fotografia documentaria e sulla ricerca visiva. CP ha iniziato a stampare le prime pubblicazioni per auto-promuovere i progetti fotografici dei suoi membri. Oggi, CP mantiene questa missione iniziale pubblicando una gamma selezionata di libri fotografici frutto del lavoro variegato dei diciotto fotografi di CESURA, alcuni dei quali sono apparsi su numerose riviste nazionali e internazionali come American Suburb X, BJP, Chicago Critic, Vice Italy, Vogue; e sono stati selezionati e insigniti di vari premi. Nel 2014, Found Photos in Detroit è stato presentato da Martin Parr e Gerry Badger in "The Photobook: A History Vol. III", pubblicato da Phaidon.

Départ Pour L'Image

Départ Pour L'Image è una casa editrice indipendente con sede a Milano che si occupa di pubblicazioni sperimentali, fanzine e quaderni, con una linea editoriale incentrata sulle possibilità dell'immagine al confine tra fotografia e arte contemporanea.

Fw:Books

Fw:Books è una casa editrice indipendente che si occupa di fotografia e temi correlati. La fotografia è un mezzo singolare; non ha un modo fisso di rivelarsi. Vediamo la scelta di fare un libro come una scelta di fare un nuovo lavoro. Fw:Books è una collaborazione tra Hans Gremmen (designer, editore), Petra Stavast (artista) e Karin Krijgsman (scrittrice, curatrice).

Gost Books

Fondata nel 2012, GOST Books è una casa editrice indipendente di arti visive e fotografia con sede a Londra. Siamo orgogliosi di una produzione non categorizzabile di soggetti e design diversi: dalla cronaca di sette uomini che sostengono di essere il Messia, a uno studio sulle soap opera turche, alle opere d'arte ispirate alla più grande area di riproduzione di fenicotteri dell'emisfero meridionale, alle fotografie d'archivio del dipartimento di polizia di Città del Messico, fino ai ritratti dei vincitori di concorsi statali in Bielorussia. GOST si propone non solo di fornire una piattaforma per il lavoro di artisti emergenti, ma anche di contribuire a stampare i lasciti dei maestri del medium.

Havaiana Papers

Havaiana Papers è una piattaforma che dal 2017 sostiene la circolazione di libri fotografici indipendenti brasiliani e latinoamericani. Partecipando a eventi internazionali e fiere del libro, vogliamo diffondere titoli freschi, tropicali e interessanti provenienti dalla periferia del mondo culturale. Havaiana Papers è stata fondata da Walter Costa ed è integrata da: Dan de Carvalho, Daniele Queiroz, Rafael Roncato, Talita Virginia e Vitor Casemiro.

L'Artiere

L'Artiere Edizioni è una giovane casa editrice specializzata in libri di fotografia che si caratterizza per l'alta qualità dei suoi prodotti. La casa editrice nasce nel 2013 da un'idea di Gianluca e Gianmarco Gamberini. Specializzata nella presentazione di collezioni fotografiche, L'Artiere Edizioni crede fortemente nel concetto di qualità e nella cura di ogni dettaglio del prodotto finito, dedicandosi alla creazione di volumi esteticamente gradevoli e fatti per durare nel tempo, rivolti non solo a fotografi esperti o collezionisti, ma anche ad appassionati o persone che vogliono semplicemente aggiornarsi sul mondo della fotografia contemporanea.

Macaroni Book

Macaronibook è una casa editrice indipendente fondata dalla fotografa Camille Carbonaro nel 2016 con sede a Bruxelles. Si concentra su progetti fotografici e poetici che riguardano la memoria, l'identità, la genealogia e l'esilio, con una particolare attenzione alla relazione tra immagini, archivi e testi. È animata da uno spirito di indipendenza e di ricerca permanente dell'armonia tra carta, stampa e immagini attraverso la pubblicazione di libri-oggetto fatti a mano e di foto-fanzine in un numero limitato di copie.

Skinnerboox

Fondata dal designer italiano Milo Montelli, Skinnerboox è una casa editrice che si occupa di fotografia contemporanea e arti visive.

Studiofaganel

Studiofaganel è una galleria d'arte contemporanea fondata nel 2011 a Gorizia (Italy) da Sara Occhipinti e Marco Faganel. Attualmente rappresenta 12 fotografi e si occupa di promuoverne la ricerca artistica contemporanea. Dal 2018 è anche un editore indipendente e una libreria specializzata in fotografia.

Witty Books

Witty Books è una casa editrice indipendente che mira a promuovere la fotografia contemporanea e le arti visive. La nostra missione si concentra sulla diffusione e sulla educazione alle immagini. Witty books è stata fondata nel 2012 con il nome di Witty Kiwi da Tommaso Parrillo.

Newsletter PhMuseum Days

Iscriviti per sapere quando i biglietti saranno disponibili e ricevere news del festival.

Utilizziamo i cookie per fornirti un servizio migliore e per scopi promozionali. Continuando a utilizzare questo sito acconsenti al nostro utilizzo dei cookie e accetti la nostra nuova politica sulla privacy.