Photobook
Hub

Il Photobook Hub è uno spazio interamente dedicato all'editoria fotografica indipendente, situato all'interno dello Spazio Bianco di DumBO. Editori internazionali e italiani selezionati presenteranno qui i loro migliori titoli, con talks ed eventi di lancio aperti al pubblico e parte integrante del programma ufficiale del festival.

A breve la lista completa di tutti gli editori e le librerie partecipanti all’edizione 2024.

Artphilein Editions

Artphilein Editions è una casa editrice svizzera fondata nel 2013 con un focus specifico sulla creazione di libri fotografici. I photo-book di Artphilein esplorano temi legati alla convergenza tra umanità e ambiente, esaminando i cambiamenti sociali e territoriali in corso. Le pubblicazioni approfondiscono anche argomenti come le narrazioni personali, offrendo prospettive intime su questioni contemporanee.

artphilein.org/editions

Départ Pour L'Image

Départ Pour L'Image è un laboratorio editoriale indipendente con sede a Milano, fondato nel 2018 dalla fotografa Francesca Todde e dall'artista Luca Reffo. Il suo nome deriva dalla scritta impressa sulla pellicola di alcuni film francesi utile a indicarne il verso per il montaggio reel-to-reel e la proiezione cinematografica. La linea editoriale si concentra sulle possibilità dell'immagine al confine tra fotografia e arte contemporanea, lavorando in stretta collaborazione con gli artisti. Occasionalmente, Départ Pour L'Image cura anche mostre.

departpourlimage.com

Disko Bay

Disko Bay è una casa editrice indipendente di libri fotografici con sede a Copenhagen. Lavoriamo a stretto contatto con fotografi, designer e stampatori per curare e realizzare libri unici in tirature limitate. Il nostro obiettivo è promuovere la fotografia danese sulla scena internazionale e nel mondo dei libri fotografici. Disko Bay è stata fondata nel 2018 da Stinus Duch come primo editore di libri fotografici dedicato in Danimarca.

www.diskobay.org

Giostre Edizioni

Giostre Edizioni è una casa editrice indipendente dedita alla promozione della fotografia giovane. Attiva da tre anni vanta sei pubblicazioni di autori under 35 italiani ed esteri. La volontà è quella di dar voce all'urgenza comunicativa contemporanea.

giostreedizioni.com

Havaiana Papers + Tiratura

Havaiana Papers è una piattaforma di distribuzione indipendente che dal 2017 sostiene la circolazione di libri fotografici brasiliani e di altri paesi dell’America Latina. Gli integranti di Havaiana Papers partecipano a fiere di pubblicazioni portando titoli freschi, tropicali e interessanti su ambo le sponde dell’Atlantico. Al di fuori degli eventi temporanei, l’”ambasciata” europea di Havaiana Papers si trova presso Tiratura, uno spazio indipendente di Ravenna dedicato a narrazioni visive, pubblicazioni e stampa sostenibile.

havaianapapers.wordpress.com tiratura.net

Muddyisland

Muddyisland è una casa editrice indipendente fondata nel 2021 da Pierfrancesco Celada per produrre e promuovere i suoi progetti artistici personali. Muddyisland è nata su una piccola isola del Mar Cinese Meridionale e attualmente opera dall'isola di Murano.

muddyisland.com

Saetta Books

Fondata nel 2023 da Mathias Benguigui e Théo Miller, Saetta Books è una casa editrice indipendente con sede a Parigi. Sostiene pratiche artistiche contemporanee, all'incrocio tra arti visive e letteratura, ambiti politici e poetici. Queste opere assumono forme diverse, dalla progettazione di libri alle mostre. Creando un dialogo tra diversi media, approcci e visioni, Saetta si propone di condividere storie e forme che mettono in discussione le nostre abitudini di lettura e le nostre ipotesi sulle immagini. Intraccià del fotografo Kamil Zihnioglu è la prima pubblicazione di Saetta Books.

www.saettabooks.com

Safelight Paper

Safelight Paper è una piattaforma per la fotografia Slow. Con sede a Berlino, la rivista si propone di ricondurre la fotografia alle sue radici mentali e di ispirare gli artisti a esplorare nuove prospettive attraverso progetti più personali, sostanziali e significativi, mettendo al centro la storia. Safelight Paper crea uno spazio per nuovi talenti che esplorano temi rilevanti, sia a livello personale che collettivo, includendo tutti i tipi di fotografia.

safelightpaper.com

Witty Books

Witty Books è una casa editrice indipendente che mira a promuovere la fotografia contemporanea e le arti visive. La nostra missione si concentra sulla diffusione e sulla educazione alle immagini. Witty books è stata fondata nel 2012 con il nome di Witty Kiwi da Tommaso Parrillo.

witty-books.com
Biglietti