Tariffa ordinaria
€120
Tariffa early bird*
€90
*prenota prima del 7 Set
Inglese/Italiano
17 Partecipanti + 1 Scholarship
"I limiti del mio linguaggio significano i limiti del mio mondo" - Ludwig Wittgenstein
Il mondo sta cambiando sempre più rapidamente, e talvolta sembra che le parole non siano sufficienti per descrivere ciò che sta accadendo. In questo workshop avrai la possibilità di esplorare come il linguaggio verbale e visivo si incontrino, esaminando il potere dei neologismi come strumento per analizzare diversi aspetti della nostra quotidianità.
Durante la prima fase del workshop, i partecipanti lavoreranno insieme ai tutors per dar vita a nuove parole e termini che esprimano concetti e esperienze che potrebbero non avere una corrispondenza diretta nel linguaggio come lo conosciamo. Questo esercizio permetterà di esplorare le sfaccettature più intime e personali delle nostre vite, così come fenomeni più ampi e generali, in modo creativo e originale.
Nella seconda fase, queste nuove definizioni verranno impiegate per generare immagini attraverso l'utilizzo dell’intelligenza artificiale. Si esplorerà l'uso dei text-to-image generators e algoritmi di computer vision che sono in grado di sintetizzare un'immagine a partire da un comando testuale.
Partecipando a questo workshop si avrà la possibilità di riflettere su come i dataset influenzino il nostro immaginario, e come l'interazione tra parola e immagine possa aprire nuove prospettive sulla nostra lettura della realtà.
Prenota il tuo posto usando il link sottostante. Se prima di iscriverti desideri saperne di più sul corso o richiedere la borsa di studio, scrivici a edu@phmuseum.com.
The Cool Couple (spesso abbreviato TCC) è un duo di artisti di base a Milano, fondato alla fine del 2012 da Niccolò Benetton (1986) e Simone Santilli (1987). Attraverso un approccio multidisciplinare, TCC parla di immagini e della loro urgenza. TCC ama anche insegnare, perché pensa che condividere porti ad un karma positivo. Benetton e Santilli sono docenti presso NABA Milano, e Course Leader del corso di laurea in Arti Visive presso MADE Program, Siracusa.