Tariffa ordinaria
€120
Tariffa early bird*
€90
*prenota prima del 7 Set
Inglese/Italiano
14 Partecipanti + 1 Scholarship
Che cosa significa, e che cosa comporta, rappresentare l’essenza di una persona? Come si può costruire un senso di fiducia ed intimità con i propri soggetti?
Pensato per fotografi e artisti interessati a riflettere sulle politiche dello sguardo, e sul loro significato nel contesto della fotografia, il workshop con la fotografa Marisol Mendez esplorerà le sottili e articolate implicazioni del ritratto. Rivaluterà criticamente e darà nuova forma a come approcciamo la rappresentazione dell’altro, e al modo in cui prendiamo una posizione quando fotografiamo qualcuno.
A partire da riferimenti, visivi e teorici, che aiuteranno ad approfondire la comprensione del mezzo, i participanti metteranno alla prova la loro lettura critica delle immagini, e svilupperanno uno sguardo sempre più empatico. Lavorando insieme, acquisiranno capacità sia tecniche che espressive per realizzare ritratti, e per farne evolvere le possibilità narrative.
Prenota il tuo posto usando il link sottostante. Se prima di iscriverti desideri saperne di più sul corso o richiedere la borsa di studio, scrivici a edu@phmuseum.com.
La pratica artistica di Marisol Mendez esamina le tensioni tra passato e presente, reale e fittizio, genuino e messo in scena, naturale e mitico, mettendo in discussione narrazioni egemoniche. Il suo lavoro è stato parte di numerose mostre e festival come Sharjah Biennial 15, Format Festival, Getxophoto, e Athens Photo Festival. Le sue immagini sono state pubblicate internazionalmente su Paper Journal, Balam, e GUP Magazine tra gli altri, e sono state la copertina di The British Journal of Photography e FotoFilmic. Ha ricevuto premi come il 2023 Sony World Professional Award and il PHmuseum 2021 Photography Grant New Generation Prize. È stata parte di Vogue's Fashion 100 e borsista del Photolucida's Michael Reichmann's Project grant.